Pistola Tedesca P08 1898
Pistola Tedesca P08 Parabellum Luger impugnatura in legno
Riproduzione di una pistola, realizzata in metallo e bilance di legno, con un meccanismo di simulazione di carico e fuoco e un caricatore rimovibile.
La pistola Parabellum o modello 1908 (P08), popolarmente conosciuta come Luger, è una pistola semiautomatica azionata dal rinculo, che sopravvisse alle restrizioni del trattato di Versailles. Utilizza una slitta interna, azionata da un braccio articolato, in contrasto con la slitta esterna comune in quasi tutte le altre pistole semiautomatiche.
È stato progettato da Georg Luger nel 1898 e prodotta da fabbrica tedesca di armi Deutsche WaffenundMunitionsfabriken (DWM). Durante i suoi anni di vita Luger P08 passa per le mani di diversi produttori, che responsabili della produzione di più di un milione di unità di questa mitica pistola che ha segnato un prima e un dopo nella storia delle armi leggere.
Sebbene i primi modelli siano stati prodotti in calibro 7.65x21 Parabellum, il suo modello del 1908 è famoso per essere la pistola per la quale è stata sviluppata la cartuccia 9x19 Parabellum. La denominazione Parabellum deriva da un antico detto latino "Su vis pacem, para bellum" ("Se vuoi la pace, preparati per la guerra").
La pistola Parabellum Luger divenne molto popolare grazie al suo uso da parte della Germania durante la prima e la seconda guerra mondiale e fu una pistola molto ambita dai soldati per tutto il ventesimo secolo.
Misura: 30 cm
Peso: 980 g
- Misura:
- 30 cm