Pistola Portatile mini
Pocket pistol prodotta da Kumbley & Brum, Londra 1795
Riproduzione della pistola tascabile progettata da Kumbley e Brum a Londra nel 1795. Realizzata in metallo e maniglie in plastica imitazione avorio, con caricamento simulatore e meccanismo di sparo.
Le pistole a scintilla avevano una pietra focaia o selce, che quando veniva azionato il martello produceva la scintilla che accendeva la polvere da sparo. Tutte queste pistole richiedevano il ricaricamento manuale delle loro munizioni dopo ogni colpo. Le munizioni, introdotte attraverso il muso, consistevano in polvere da sparo, proiettile e blocco di carta, che serviva da tappo per mantenere i due precedenti compressi all'interno della canna.
Le pistole a scintilla sono state prodotte in una varietà di dimensioni e stili. Quelle più piccole erano lunghe meno di 15 cm, potevano essere riposte in una tasca e potevano essere trasportate facilmente dalle donne.
Queste pistole furono utilizzate come armi di autodifesa fino alla metà del 19 ° secolo. Il loro raggio d'azione effettivo era breve, erano soggette a molti problemi rispetto alle armi moderne, a causa dell'umidità o degli spari accidentale.
In combattimento, generalmente queste armi venivano utilizzate per un singolo colpo, poiché il metodo di ricarica era molto lento e non c'era in genere tempo sufficiente per ricaricarlo.
Misura: 19,5 cm
Peso: 420 g
- Misura:
- 19,5 cm